Natura, folclore, sport, divertimento e attrazioni di ogni genere aspettano gli ospiti dell'albergo e del residence Da Tonino
Leonessa
Cittadina medioevale nata nel 1278, vanta notevoli bellezze naturali e artistiche che la rendono interessante mèta turistica in ogni stagione dell'anno.
Da vedere la Porta Aquilana e la Porta Spoletina, la chiesa di San Francesco, la chiesa di San Pietro con il portale del 1467 al cui interno si conserva una copia della Pietà di Michelangelo; la chiesa di San Giuseppe da Leonessa con le due cupole interamente affrescate e quella di Santa Maria del Popolo.
Per saperne di più: www.leonessa.org www.comunedileonessa.eu
Il Palio del Velluto
Il famoso Palio del Velluto di Leonessa si svolge generalmente a metà giugno.
L'antichissima rappresentazione vede sfilare in costume tradizionale i rioni e le frazioni del comune che alla fine si contendono l'ambito premio con giochi e prove di abilità.
La manifestazione coinvolge l'intera popolazione con una preparazione che impegna l'intero arco dell'anno e richiama molti turisti dalle zone limitrofe e da tutta Italia.
Per saperne di più: www.ilpaliodelvelluto.it www.leonessa.org
La sagra della patata
Una delle più famose sagre della provincia di Rieti che si svolge generalmente ad inizio ottobre.
La patata di Leonessa, considerata tra le migliori qualità italiane, è protagonista di una giornata di allegria, musica e tradizione. Lungo il corso della cittadina stand gastronomici espongono prodotti tipici locali quali miele, tartufi, salumi, pane, dolci e, ovviamente, le patate.
Sotto il grande stand della piazza centrale, la patata viene servita cucinata in diversi modi: gnocchi al sugo, al tartufo, fritte e...
Per saperne di più: www.leonessa.org
Le regioni a cavallo
Rassegna di esibizioni equestri delle regioni di Italia che intende portare sul palcoscenico lo storico legame tra uomo e cavallo.
Le rappresentative delle regioni si cimentano in esibizioni inedite dando vita a uno spettacolo suggestivo e unico nel suo genere.
La rappresentazione si svolge dal 2001 e si tiene generalmente a fine giugno.
Per saperne di più: www.rassegnanazionaleregioniacavallo.it
Santa Rita
A poco più di 20 chilometri da Albaneto si trova la graziosa cittadina di Cascia, famosa perchè qui visse l'amatissima Santa Rita.
La cittadina che ospita la Basilica dedicata alla Santa è meta di migliaia di pellegrini da tutta Italia che vengono per meditare e pregare nei luoghi dove la parabola di Santa Rita si sviluppò e dove le sue spoglie riposano.
Per saperne di più: http://www.santaritadacascia.org
Vivere la montagna
Il paese di Albaneto si trova in mezzo agli Appennini Centrali, a 1055 metri di altitudine, in una cornice di montagne affascinanti e suggestive, ideale per gli amanti dell'escursionismo.
A pochi chilometri si può arrivare alla splendida Vallonina, ideale per passeggiate e escursioni naturalistiche, attrezzata con bracieri e panche per picnic e pransi al sacco.
Seguendo i percorsi CAI c'è la possibilità di percorrere molti chilometri tra le montagne del circondario raggiungendo vette entusiasmanti tra cui la cima del Monte Terminillo.
Neve e sci
Vicino all'albergo Da Tonino potrete trovare l'impianto sciistico di Campo Stella una perla tra le stazioni da sci del centro Italia.
Gli impianti di risalita, completamente ammodernati negli ultimi anni, offrono agli amanti dello sci la possibilità di raggiungere delle piste sempre curate e al massimo dell'efficienza, dove le abbondanti nevicate sono all'occorrenza coadiuvate anche da innevamento artificiale
Per saperne di più: www.campostella.info
Maneggi
Grazie a convenzioni con maneggi della zona, potrete usufruire di passeggiate a cavallo con guida e corsi di equitazione.
Attraverso gli splendidi percorsi immersi nel verde più incontaminato, una esperienza indimenticabile per gli amanti della natura e degli animali.